Curriculum vitae

Mi sono laureata in Scienze Biologiche presso l'Università degli Studi di Firenze dopo una tesa sperimentale presso l'Istituto di Biologia Animale e Genetica sul miglioramento genetico in vitro di piante di pomodoro.

Ha conseguito l'esame di stato e l'abilitazione all'esercizio della professione di Biologo un anno dopo. Mi sono specializza in Biochimica e Chimica Clinica nel 1996  e ho frequentato il laboratorio di ematologia sperimentale nell' Unità di Trapianto di midollo osseo nella divisione di Ematologia  presso il policlinico Careggi a Firenze. In questi anni ho svolto numerosi progetti di   ricerca medica in equipe al  gruppo di lavoro del trapianto.

Successivamente ho lavorato presso il gruppo industriale SEAC&RADIM, progettazione e distribuzione di medical device dedicandomi alla validazione analitica e al Controllo Qualità. In questi stessi anni svolgo corsi e master in Nutrizione Clinica, ambito a  cui mi dedico in modo esclusivo dal 2011.

Da alcuni anni collaboro attivamente con l'Associazione di promozione sociale FairMenti nel campo della sostenibilità alimentare, lotta allo spreco e tematiche legate a cibo, sostenibilità ambientale ed  equità sociale. 

Svolgo attività didattica in qualità di docente per la formazione dei  professionisti della nutrizione.  Collaboro con medici, psicologi, operatori dello sport e personal trainer, operatori estetici e fito-terapeuti così da realizzare le condizioni necessarie per poter seguire e soddisfare esigenze di ogni tipo.

Negli anni della mia adolescenza ho studiato il pianoforte presso la Scuola di Musica di Fiesole ed ho conseguito il diploma di solfeggio.

Mi piace...

 

giardinaggio

 

vita all'aria aperta  

 

attività fisica in palestra e in piscina 

 

trekking ... 

 

musica 

cucina 

lettura

FOTO SARA

A proposito di me...

membro A.I.Nut 

Nutritional Sport Expert

Il  mio percorso nella  Nutrizione...

Il mio  percorso nella  Nutrizione è iniziato prima della mia professione dalla ricerca personale di un equilibrio  fisico e   psichico. Iniziare dagli alimenti  è stato  un  moto istintivo. Il cibo è legato a ciò che ci nutre, alimentarsi soddisfa un bisogno primario. Letture, curiosità, la scoperta di alimenti sconosciuti. Poi è arrivato  anche lo studio, l'approfondimento, la conoscenza e la consapevolezza che gli alimenti producono effetti biologici, connessi alla fisiologia del nostro corpo. Sono strumenti potenti nelle nostre mani  e possono aiutarci in modo  sorprendente !

  • White Facebook Icon

via del Termine 26

50019 Sesto Fiorentino FI

CF SLTSRA65P48D612D p.IVA 06162010489

Tel: 335 82 52 453