A proposito di me...
biologi nutrizionisti
Il mio percorso nella Nutrizione...
Il mio percorso come biologa nutrizionista è iniziato con la ricerca di un personale equilibrio fisico e psichico.
Cominciare dagli alimenti è stato il primo passo: il cibo è legato alla nutrizione, alla vita, ad un bisogno primario che cerchiamo di soddisfare fin dalla nascita. Mi sono dedicata a letture, ho ricercato con curiosità alimenti sconosciuti, mi sono impegnata nello studio e nell'approfondimento degli effetti biologici che tali alimenti producono sul nostro fisico, su come la fisiologia individuale dia risposte diverse a seconda dei fattori ambientali, sociali ed emotivi.
La conoscenza di questi meccanismi può diventare un alleato prezioso nella ricerca della salute e del benessere: il vero elisi di lunga vita
Curriculum vitae
Mi sono laureata in Scienze Biologiche presso l'Università degli Studi di Firenze dopo una tesa sperimentale presso l'Istituto di Biologia Animale e Genetica sul miglioramento genetico in vitro di piante di pomodoro.
Ha conseguito l'esame di stato e l'abilitazione all'esercizio della professione di Biologo un anno dopo. Mi sono specializza in Biochimica e Chimica Clinica nel 1996 e ho frequentato il laboratorio di ematologia sperimentale nell' Unità di Trapianto di midollo osseo nella divisione di Ematologia presso il policlinico Careggi a Firenze. In questi anni ho svolto numerosi progetti di ricerca medica in equipe al gruppo di lavoro del trapianto.
Successivamente ho lavorato presso importante gruppo industriale italiano leader nella progettazione e distribuzione di dispositivi diagnostici in vitro. Ho lavorato come validatrice analitica e Controllo Qualità. In questi anni ho svolto per mio interesse corsi e master in Nutrizione Clinica, a cui poi ho deciso di dedicarmi in modo professionale dal 2011.
Da alcuni anni collaboro attivamente con l'Associazione di promozione sociale FairMenti nel campo della sostenibilità alimentare, lotta allo spreco e divulgazione sulle tematiche legate a cibo, lotta allo spreco, sostenibilità ambientale ed equità sociale.
Svolgo attività didattica in qualità di docente per la formazione dei professionisti della nutrizione. Collaboro con medici, psicologi, operatori dello sport e personal trainer, operatori estetici e fito-terapeuti così da realizzare le condizioni necessarie per poter seguire e soddisfare esigenze di ogni tipo.