Curriculum vitae
Mi sono laureata in Scienze Biologiche presso l'Università degli Studi di Firenze dopo una tesa sperimentale presso l'Istituto di Biologia Animale e Genetica sul miglioramento genetico in vitro di piante di pomodoro.
Ha conseguito l'esame di stato e l'abilitazione all'esercizio della professione di Biologo un anno dopo. Mi sono specializza in Biochimica e Chimica Clinica nel 1996 e ho frequentato il laboratorio di ematologia sperimentale nell' Unità di Trapianto di midollo osseo nella divisione di Ematologia presso il policlinico Careggi a Firenze. In questi anni ho svolto numerosi progetti di ricerca medica in equipe al gruppo di lavoro del trapianto.
Successivamente ho lavorato presso il gruppo industriale SEAC&RADIM, progettazione e distribuzione di medical device dedicandomi alla validazione analitica e al Controllo Qualità. In questi stessi anni svolgo corsi e master in Nutrizione Clinica, ambito a cui mi dedico in modo esclusivo dal 2011.
Da alcuni anni collaboro attivamente con l'Associazione di promozione sociale FairMenti nel campo della sostenibilità alimentare, lotta allo spreco e tematiche legate a cibo, sostenibilità ambientale ed equità sociale.
Svolgo attività didattica in qualità di docente per la formazione dei professionisti della nutrizione. Collaboro con medici, psicologi, operatori dello sport e personal trainer, operatori estetici e fito-terapeuti così da realizzare le condizioni necessarie per poter seguire e soddisfare esigenze di ogni tipo.

Mi piace...
giardinaggio
vita all'aria aperta
attività fisica in palestra e in piscina
trekking ...
musica
cucina
lettura
FOTO SARA

A proposito di me...


membro A.I.Nut
Nutritional Sport Expert

Il mio percorso nella Nutrizione...
Il mio percorso nella Nutrizione è iniziato prima della mia professione dalla ricerca personale di un equilibrio fisico e psichico. Iniziare dagli alimenti è stato un moto istintivo. Il cibo è legato a ciò che ci nutre, alimentarsi soddisfa un bisogno primario. Letture, curiosità, la scoperta di alimenti sconosciuti. Poi è arrivato anche lo studio, l'approfondimento, la conoscenza e la consapevolezza che gli alimenti producono effetti biologici, connessi alla fisiologia del nostro corpo. Sono strumenti potenti nelle nostre mani e possono aiutarci in modo sorprendente !