SOVRAPPESO E OBESITA'
Dieta per perdere peso
la dieta in caso di sovrappeso e obesità
Dieta personalizzata, insieme stabiliremo obiettivi raggiungibili e mantenibili nel tempo. Sarà un percorso efficace
e di benessere !
Non esiste la dieta magica per dimagrire velocemente ma, sia che si tratti di sovrappeso o di obesità esistono percorsi con obiettivi condivisi che possono essere conquistati gradualmente. L'approccio corretto inizia con la scelta di un diverso stile di vita a cominciare dall'imparare a sapersi dare tempo; non si può ottenere tutto e subito ma occorre dare il giusto tempo al proprio corpo per potersi riorganizzare dl punto di vista metabolico imparando a fare scelte alimentari più favorevoli ed adeguate fino ad ottenere il proprio peso ottimale.
Sovrappeso ed obesità hanno la loro radice comune nello squilibrio tra energia introdotta e spesa metabolica. Tale squilibrio non è sempre e solo conseguenza di porzioni sbagliate; anche la qualità degli alimenti e lo stile di vita incidono in modo significativo. Assumere in modo costante nel tempo alimenti non freschi, consumare regolarmente cibi lavorati e provenienti dalle produzioni alimentari industriali, condurre uno stile di vita sedentario non rispettare le regolari ore di sonno notturno, crea una condizione fortemente predisponente all'aumento del peso corporeo ed anche all'obesità.
Nei casi di obesità il trattamento nutrizionale deve mirare almeno inizialmente ad una riduzione del 10% del peso corporeo iniziale, un risultato raggiungibile e sostenibile. Soluzioni rapide e soprattutto drastiche non sono garanzia di risultati duraturi e stabili nel tempo, al contrario uno stile alimentare vario ed equilibrato è in grado di ristabilire l'equilibrio fisiologico. Anche la motivazione è molto importante ed è per questo che il mio lavoro si completa con un supporto continuo di COACH NUTRIZIONALE e sarà come avere una guida al tuo fianco.
Ricorda che perdere peso in eccesso è soprattutto un gesto che protegge la tua salute prima che la bellezza della tua forma fisica. Prenota adesso una consulenza con la tua nutrizionista a Firenze, ti riceverò nel mio studio e insieme inizieremo un percorso efficace per raggiungere il tuo obiettivo.
Dieta chetogenica e Coaching nutrizionale sono strumenti che possono essere di aiuto al tuo percorso
LA SINDROME METABOLICA
La sindrome metabolica è una condizione sempre più diffusa anche se non presenta necessariamente sintomi evidenti. La condizione può essere diagnosticata se coesistono almeno tre tra i parametri sotto indicati:
-
circonferenza vita > 88 cm nella donna e 102 cm nell'uomo
-
pressione arteriosa sistolica > o = a 130 mmHg e diastolica > o = a 85 mmHg
-
colesterolo HDL < 40 mg/dL nell'uomo e < 50 mg/dL nella donna
-
trigliceridi > 150 mg/dL
-
glicemia > 110 mg/dL
La dieta per prevenire o contrastare le
alterazioni del metabolismo e del sistema
endocrino
La dieta è uno degli alleati migliori per contrastare
la sindrome metabolica; scopri come migliorare
il tuo stile di vita
I fattori di rischio che comportano le alterazioni del metabolismo e del sistema endocrino, sono molteplici. In primo luogo ci sono fattori genetici che possono predisporre in modo diverso all'insorgere di un problema metabolico, poi la fase della vita poichè non tutte le età sono esposte al rischio allo stesso modo (vedi ad esempio i cambiamenti insiti nella menopausa) infine ma non per importanza lo stile di vita (dieta, movimento, fumo, altre abitudini che possono influenzare lo stato di salute) ed il peso corporeo quasi sempre conseguenza di quest'ultimo.
La dieta ha un obiettivo molto preciso che è quello di inviare tramite gli alimenti segnali di abbassamento del grado infiammatorio di basso grado che si accompagna a questa condizione e limitare l'introito calorico (mangiare bene e meno riduce l'infiammazione cronica). Saranno quindi preferibili alimenti come i cereali integri, verdura e frutta, legumi e quindi apporto di fibra e vitamine nonchè proteine magre e componenti marine ricche di acidi grassi essenziali irrinunciabili come gli omega3. L'introduzione di una porzione proteica ad ogni pasto contrasta il picco glicemico e mantiene attiva la sintesi proteica.
Se il tuo medico ha diagnosticato una condizione di sindrome metabolica prenota subito un appuntamento e vieni a trovarmi nel mio studio di nutrizione a Firenze.
Insieme costruiremo il piano alimentare più idoneo alle tue esigenze e potrai avvalerti
anche della consulenza e professionalità di un personal trainer che ti guiderà in un
graduale lavoro di attività fisica muscolare adattata e progressiva