top of page

DIETA E DISTURBI GASTROINTESTINALI

Cattiva digestione e sindrome del colon irritabile: come la dieta risolve i tuoi problemi.

Gonfiore, stipsi, diarrea, sindrome del colon irritabile, sono disturbi che molto spesso possono essere risolti con una dieta su misura. Scopri i miei consigli !

chilli-bocca.jpg

Soffrire di reflusso gastroesofageo rappresenta una condizione ormai diffusa e comune. Molti arrivano in studio dopo aver affrontato endoscopia e test diagnostici ed aver completato più o meno lunghi periodi di trattamento con farmaci specifici.

Il problema spesso persiste o si ripresenta e questo accade perchè il trattamento farmacologico interrompe l'alterata funzionalità ma non recupera lo stato fisiologico dell'organo e quindi la normale capacità digestiva. Il reflusso gastroesofageo è un problema di carattere funzionale e quindi interrompere il sintomo è molto importante ma non basta. 

Grazie al trattamento nutrizionale e al supporto nutraceutico è possibile recuperare la corretta secrezione gastrica e degli organi coinvolti nella digestione. Qualità degli alimenti, metodi di cottura, combinazioni alimentari e fasce orarie di assunzione, insieme all'attenuazione del livello di stress sono fattori determinanti nel migliorare la funzionalità epatica, recuperare l'eubiosi del tratto digestivo e quindi superare il problema.

SEMPLICI REGOLE CHE POTRANNO AIUTARTI FIN DA ORA

  1. Di addio ai pasti mordi e fuggi consumati velocemente e magari rimanendo in piedi

  2. Prenditi il tempo siediti e assapora il tuo cibo, mangiare  velocemente causa gonfiore e senso di pesantezza 

  3. mastica lentamente : la digestione comincia in bocca ! Inoltre è ormai noto che molti problemi digestivi derivano direttamente da ansia e stress quindi da un ritmo di vita frenetico ed eccessivamente veloce.

  4. Prediligi alimenti semplici, freschi con un profilo digestivo veloce

  5. Consuma frutta e verdura fresche

  6. Impara ad idratare il tuo corpo con regolarità

  7. Prediligi cereali a chicco ed integri

  8. Dedica momenti al relax, al recupero personale , puoi provare a dedicare qualche minuto alla meditazione per tornare al centro di te 

  9. Cammina all'aria aperta, possibilmente nel verde: favorirà le secrezioni digestive  la peristalsi e l' ossigenazione oltre a procurarti benessere e calma

COLON IRRITABILE - COLITE

Il colon irritabile è una condizione di ipersensibilità verso alimenti e non solo. La parete intestinale riccamente vascolarizzata ed innervata può essere considerata una maglia sensibilissima all'azione di nutrienti, metaboliti della digestione e altre molecole di vario tipo come neurotrasmettitori ed ormoni. Ecco perchè quando siamo stanchi o in ansia il nostro intestino può farsi sentire con disturbi quali crampi, gonfiore, dolore, stitichezza, diarrea.

La sindrome del colon irritabile (IBS, Irritable Bowel Sindrome) interessa ben il 10% della popolazione. I sintomi tipici sono dolore, gonfiore, meteorismo, diarrea o stipsi, distensione addominale. La dieta  è spesso il rimedio più efficace per risolvere questa condizione, unitamente ad uno stile di vita sano, ad un giornaliero esercizio fisico e ad una buona assunzione di acqua nella giornata. 

 

Lo studio nutriTiconcura adotta da tempo un semplice ma efficace protocollo nutrizionale che si basa sulla semplificazione della dieta (dieta base), accompagnata da un buon e selezionato pannello integrativo volto a migliorare la permeabilità intestinale, la flora batterica, abbassare lo stato infiammatorio e migliorare l'idratazione. 

Se pensi di soffrire di questa sindrome, prenota una visita o chiedi una consulenza. Ti riceverò nel mio studio di nutrizione a Firenze ed elaboreremo un percorso verso la tua forma migliore.

Una corretta dieta è il modo giusto di far fronte ai disturbi gastrointestinali. 

Se si soffre di questi disturbi in maniera periodica o frequente, è consigliabile rivolgersi al proprio medico di basa e al nutrizionista in modo da aiutare l'organismo con un'alimentazione equilibrata ed adeguata, efficace e su misura. 

RICHIEDI UNA CONSULENZA

bottom of page