LA MENOPAUSA
La vita della donna attraversa fasi diverse e tutte molto impegnative dal punto di vista biologico e metabolico. Le modificazioni riguardano complessivamente l'assetto psico-neuro-endocrino ed è per questo che anche nella menopausa si assiste all'insorgenza di disturbi che coinvolgono la vita della donna in tutti i suoi aspetti. La menopausa si caratterizza per vari cambiamenti fisiologici, fisici e psicologici accompagnati da altrettanti sintomi e/o modificazioni che possono determinare ricadute di diversa entità anche sulla salute.
Una condizione complessa che va affrontata con un approccio globale alla persona intervenendo sia sul quadro fisico-metabolico che adattogeno. Il corpo parla un nuovo linguaggio ed è importante riuscire a comprenderlo, assecondandone le richieste e contrastare il processo di aging.
Alimenti, nutrienti, nutraceutici, schemi dietetici specifici come la dieta chetogenica o il digiuno intermittente nei casi di sovrappeso resistente, migliorare il ritmo sonno-veglia. Tutti questi strumenti possono aiutare la donna a trovare un nuovo equilibrio di benessere, preservando al contempo la propria salute.