top of page

Approfittando di Halloween, cucinate zucca !


Da qualche tempo la notte di Halloween arriva anche qui, oltre Atlantico, nel nostro vecchio mondo trascinata dall'onda globalizzante del grande consumo. Nel vortice di caramelle, cioccolate e ragnatele, grandi e bambini approfittano per tuffarsi nel clima di una festa tutta arancione che in realtà non ci appartiene.

La ZUCCA invece è da sempre un prodotto tipico della tradizione italiana. Coltivata sia a Nord che a Sud della penisola, è uno dei frutti tipici della produzione contadina del nostro territorio e piatto di una cultura gastronomica che nulla ha a che fare con i morti viventi della notte di ogni Santi. Eppure non sono i fantastici colori della sua bella buccia arancione, ricca di pigmenti e poli-fenoli, la sua forma inconfondibile che ci ricorda il sogno indimenticabile della notte del ballo di Cenerentola e nemmeno le sue mille virtù nutrizionali che ce la fanno apprezzare e riconsiderare per quello che è. Halloween invece si, ha il potere di riportarla alla ribalta della nostra attenzione. I supermercati in questi giorni ce la propongono in tutte le forme e addirittura intera, pronta per essere intagliata, scavata, resa lanterna e messa sulla finestra, trascurando la sua principale virtù. Allora approfittiamo dell'occasione per ricordarci di lei e di come sarebbe meglio utilizzarla per noi stessi piuttosto che per lasciarla brillare su un balcone. La zucca in tavola diventa infatti un vero e proprio super alimento; un concentrato di nutrienti preziosi, un toccasana per la nostra alimentazione, alimento potente e salutare che nella sua semplicità è in grado di rigenerare e migliorare il nostro stato di salute complessivo. La zucca si mangia ! ed è buona ! ditelo ai vostri bambini mentre vi cimentate a farle gli occhi e la bocca. La zucca è fresca e piena di acqua che disseta i tessuti e rende liscia la pelle; ricca di fibra aiuta l'intestino a sfiammarsi e svuotarsi regolarmente. E' ricca di vitamine C, A, che ci danno la giusta protezione contro i malanni di stagione e proteggono le mucose degli organi interni. I suoi sali minerali danno aiuto a cuore, cervello e muscoli. Dunque perchè nel mentre che dolcetto e scherzetto va avanti non allestire anche un bel menu a base di zucca ? Magari è l'occasione giusta, magari è l'atmosfera ideale....l'occasione per mettere un pò di arancione anche nel piatto e farne buon uso.

Nella pagina In cucina alcune ricette semplicissime di piatti a base di zucca e nei prossimi giorni altre ne saranno pubblicate. Non resta che provare per credere....


7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page