top of page

MERENDASPLIT ! divertirsi con poco e farsi del bene ...



Ecco ! la nostra ciurma al lavoro che si sporca le mani !

Martedì scorso abbiamo animato un paio di ore pomeridiane presso la nostra parrocchia a S. Croce a Quinto con un gruppo di ragazzi del centro estivo, organizzato ormai ogni anno per il mese di giugno. Un'idea carina ed educativa che si è rivelata anche un momento di grande divertimento per loro: la preparazione della merenda, consumata poi da tutti quanti insieme, al fresco del giardino.

Abbiamo pensato infatti, tra i vari laboratori, di organizzarne uno di cucina in cui coinvolgere direttamente i ragazzi. Un'esperienze semplice e di facili realizzazione in modo che proprio loro potessero esserne protagonisti ed artefici.

Per il primo incontro : spiedini di frutta !!!!!

Gli spiedini di frutta sono un'idea super ! per la merenda estiva e noi non ci siamo fatti mancare nulla...Eh si ! perchè i nostri spiedini non si sono risparmiati di includere anche un piccolo boccone di tenere merenda al latte (la tanto vituperata merendina ) e gocce di cioccolato fondente; abbinati alla frutta estiva ed in quantità controllata, si rivelano assolutamente sostenibili per l'alimentazione dei più giovani. Una volta tolti i guanti da lavoro e riposti gli spiedini sui vassoi, abbiamo completato il laboratorio con una bella chiacchierata sui colori della frutta, sul perchè di questi colori, sulle emozioni che regala un morso rinfrescante ad una fetta di cocomero dolce e polposa.

Occhi sgranati, bocche spalancate : ecco come si presentavano i nostri cuochi ascoltando il racconto della frutta estiva....La prossima settimana toccherà al pane e chissà, cosa ci inventeremo... ? Alla prossima puntata e prendete appunti per ripetere anche voi a casa .


10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page