top of page

Un buon pane comincia da un buon lievito

Una grande soddisfazione diventare fornai per un giorno, rendersi capaci di trasformare nelle proprie mani acqua e farina in un perfetto filoncino di pane croccante, caldo e profumato. Molti si cimentano in questa operazione della panificazione, soprattutto di questi tempi che di cibo e alimentazione si parla, si parla, si parla........continuamente.

In realtà, come per tutte le cose, niente si può improvvisare. Neanche per fare il pane basta avere acqua, farina e lievito. Il risultato buono richiede una certa dose di esperienza, studio e approfondimento sulle caratteristiche degli ingredienti. Insomma, le prime volte preparatevi: l'insuccesso è garantito !! Ma è allora che non dovete lanciare la spugna ! Anche a me è capitato infinite volte di cimentarmi con scarsissimo successo. Sapore acido, consistenza compatta, lievitazione incompleta. Poi è cambiato qualcosa: una buona pasta madre. Quella è l'elemento che fa la differenza. Una buona madre è capace di garantire lievitazioni certe e corrette anche se non siete maestri fornai. E' la madre che contiene i preziosi microrganismi tra i quali anche lieviti che fermentando gli zuccheri della farina rendono prodotti di scarto indispensabili per fare del pane quell'alimento squisito e soffice che portiamo in tavola. La madre oltre ai lieviti contiene anche batteri soprattutto lattici che rendono assai più digeribile il pane a lievitazione naturale perché pi


ù ricco di sostanze nutrizionalmente favorevoli all'equilibrio della flora intestinale. Tra queste l'acido lattico ed enzimi che si producono nel corso della lunga fermentazione. La lunghezza della fase di lievitazione utilizzando la pasta madre è maggiore, ci vuole più tempo e pazienza ma dopo avere fatto il vostri impasto e riposto in uno stampo allungato (tipo plum-cake), lasciate in forno e sarà pronto per la cottura quando arriva o supera di poco il bordo dello stampo. Rinfrescare la madre non è difficile: aggiungete ogni due giorni uno o due cucchiai di farina e un goccio d'acqua per stemperare, girare e riponete tenendo il tutto in un vaso d vetro.


347 visualizzazioni0 commenti
bottom of page